Peggiorando lo stato di salute di mio padre, ho dovuto prendere due badanti (zia e nipote sigh!!) per la totale copertura settimanale. La prima faceva dalle 13 del pomeriggio alle 8 del mattino dopo, per € 600 compreso il mangiare. La seconda sabato pomeriggio fino alle 8 del lunedì dopo per € 120 a weekend. Ambedue da fine maggio 2009. Nessuna delle due ha chiesto di essere messa in regola, la prima essendosi sposata con un italiano (matrimonio di convenienza per portare la figlia in Italia a farsi operare) risulta non clandestina, la seconda invece a settembre mi chiese di regolarizzare il lavoro approffittando della legge di emersione.Questa signora ha pagato tutto Lei. A fine dicembre mio padre è morto e qui cominciano i guai. La prima è andata subito dalla CGIL per farsi fare i conti della liquidazione (CONTO TOTALE + DI €3000,00 per sei mesi!!!!!!). La seconda mi ha già detto che anche Lei mi farà aver il suo conteggio. Naturalmente i nostri accordi non prevedevano alcuna liquidazione, adesso come mi posso cautelare? La prima ripeto non è clandestina, la seconda appare ora in regola. Non essendoci un contratto di lavoro firmato quanto vale la loro parola? Tra l'altro sono venuta a conoscenza da una vicina che la ragazza che faceva tutti i pomeriggi e la notte, è stata vista uscire più volte dall'appartamento di mio padre verso mezzanotte e rientrare a casa alle 5 del mattino!! Posso denunciarla per questo e per aver fatto un matrimonio di convenienza (credo tra l'altro con un invalido mentale). Qualcuno che ha avuto simili problemi può darmi qualche dritta! Io non mi rifiuto di dar loro una liquidazione ma che sia giusta! Anch'io lavoro ma la mia liquidazione è +/- una mensilità annua. Queste due hanno fatto solo sei mesi. Grazie
Iniziata: oltre un anno fa Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa Visite: 8198
| Documenti | Cerca
|
|
Rev.0 Segnala
21/01/2012, ore 14:18
|
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
28/01/2012, ore 08:58
penso che ti converrebbe anche per 1000: non rischi la vita, hai vitto e alloggio, tuo nonno viene assistito da una persona sobria....chi te lo fa fare? |
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
28/01/2012, ore 09:03
e quando mai una badante prende o prenderà 5000 euro al mese? |
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
28/01/2012, ore 09:05
alternativa: andare a vivere nelle filippine, lasciando in Italia una famiglia pur economicamente indipendente, con una rendita di 1000 euro al mese...io non lo farei neppure per 10.000 |
||||
|
|
||||