ricapitolando:- dopo aver stipulato un (discutibile e tuttavia efficace) Patto d'Amicizia con Tripoli, con tanto di baciamano e offerta di "vergini sacrificali" al Rais, ci siamo trovati trascinati a fargli una guerra senza capo né coda e da cui abbiamo solo da perdere;- pur mettendoci le basi - e rimettendoci negl'interessi -, pur essendo il Paese più esposto all'esodo dei profughi, veniamo lasciati a margine delle decisioni strategiche e addirittura si organizzano videoconferenze a 4 senza neppure interpellarci;- subiamo un esodo non di profughi bensì di clandestini, tale da mettere al collasso l'intera popolazione di Lampedusa e tuttavia, pur in presenza di una norma di legge espressamente voluta da questo Governo, che rende reato penale l'immigrazione clandestina, non riusciamo a effettuare rimpatri;- mandiamo i nostri rappresentanti a Tunisi per trattare, Premier compreso, cionondimeno per ben 2 volte se ne tornano con le pive nel sacco in quanto di riprenderseli indietro non ci pensano proprio (ed è ben strano che la Tunisia rifiuti di ri-accogliere i tunisini);- facciamo la sparata geniale del Permesso Temporaneo (solita furbata à l'italiana, con cui invertiamo a 180% la rotta del reato penale appena istituito), così da permetter loro di emigrare in Francia, ma quest'ultima subito attua la contromossa, e la UE non solo conferma la posizione francese ma ci aggiunge il carico:http:/
Iniziata: oltre un anno fa Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa Visite: 3053
| Documenti | Cerca
|
|
Rev.0 Segnala
07/04/2013, ore 16:35
|
||||
|
|
||||