Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 3283
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Gran programma, Report.Il migliore in assoluto, nel desolato panorama televisivo italiota.Cosicché, grazie alla Gabanelli, scopriamo che l'Enel, compagnia elettrica a maggioranza statale, utlizza le Paesi a livello di offshore eo paradisi fiscali per eludere il fisco.Pare abbia infatti filiali in Delaware e Amsterdam dove, con il classico gioco del ricarico di fatturazione, trasfersce gli utili ed evita così le pesanti maglie del fisco italiano. All'eccezione di eticità del giochino proposta dall'invato di Report, il funzionario Enel risponde che il tutto è perfettamente legale. Già, legale... A parte il fatto che la domanda verteva sull'eticità di una manovra, fatta da un'azienda di Stato, per eludere il fisco dello Stato medesimo; a parte il fatto che è tutto da vedere se è realmente legale; se lo scopo principale, come il funzionario stesso sottolineava, non è l'eticità ma l'ottimizzazione dei profitti, quindi del dividendo agli azionisti, su quali basi, poi, il fisco italiano persegue Valentino Rossi che, appunto per ottimizzare i profitti, aveva spostato la residenza a Londra (che, peraltro, non è neppure un paradiso fiscale). E Pavarotti?e Tulliani? Tutto regolare, quindi?E allora il fisco che vuole?E dai semplici cittadini che evitano di chiedere la fattura per non pagare l'iva, dai piccoli artigiani che non la emettono appunto per ottimizzare e così pure i dentisti, avvocati eccetera, cosa pretende il fisco da costoro, se le aziende statli, ovvero dello stesso committente dell'Azineda Fisco Italico, poi eludono il medesimo e rivendicano il diritto di poterlo fare nell'ottica dell'ottimizzazione dei profitti?Non parliamo poi dell'eolico e dei cosiddetti "Certificarti Verdi"....una presa per i fondelli colossale!Altro che ecologia.Altro che Paese europeo o potenza industriale del mondo: siamo un Paese da barzelletta, ormai.E non viene neanche da ridere

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 4 di 3
Vai alla pagina [1 2 3]
Pagina 4 di 3
Vai alla pagina [1 2 3]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione