Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2726
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Oggetto: multa autovelox in postazione mobile.Vorrei ricorre al Giudice di Pace con i seguenti argomenti:-La circolare del Ministero dell’Interno del 03/08/2007 recita:4.3 - Segnalazione delle postazioni di controllo della velocitàLa modifica 142 introdotta dal comma 1 b) dell’alt. 3 del decreto-legge impone che le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili,attraverso l’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi. Ed in particolare:le postazioni mobili di controllo dovranno essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio che dovranno essere posizionati ad almeno 400 m. dal punto in cui è collocato l’apparecchio diDIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA rilevamento della velocità e che, anche con un messaggio variabile, dovranno recare le seguenti iscrizioni: “CONTROLLO DI VELOCITA”ovvero “RILEVAMENTO DI VELOCITA”. Le segnalazioni di cui trattasi dovranno essere comunque collocate in condizioni di sicurezza in modo da consentirne la tempestiva avvistabilità da parte degli utenti in transito e la tutela degli operatori di polizia.- l’art. 43 del codice della strada e l’art. 183 del relativo regolamento stabiliscono che anche gli Agenti addetti al servizio di controllo della velocità devono essere visibili agli automobilisti (principio ribadito dal Giudice di Pace di Mantova nella sentenza del 01.03.2006, fatta propria dalla Prefettura di Avellino con Circ. n. 29 del 29.05.2006) .- l’art. 4 legge 168/02 statuisce che dell’utilizzazione ed installazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità deve esser data informazione agli automobilisti, con idonea segnaletica anche luminosa. Tale disciplina è stata ripresa anche dalla Circolare del 15.08.2007 del Ministro dei Trasporti in concerto con il Ministro dell’Interno in relazione al D.L. 117/2007. Norma di carattere imperativo, che non consente agli accertatori di disapplicarlaNel mio caso:- strada di montagna SS 12 del Brennero- non visibile il veicolo di servizio tantomeno i cartelli luminosi!!!- postazione "ben visibile" - i vigili addetti al controllo devono essere visibili - "erano in agguato"La sentenza n. 1131 del 13/03/2009 da + credibilità al mio ricorso?Come posso argomentare meglio il mio ricorso al Giudice di Pace?Graditi tutti i suggerimenti. Grazie.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione