Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 9485
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

salve a tutti, circa un anno fà ho stipulato un contratto di mutuo (meno di 80 mila euro) con Mps che ha richiesto, comprensibilmente, tra le altre cose anche l'apertura di un conto corrente (a condizioni non vantaggiosissime) presso la loro banca.Attualmente mi trovo a richiedere un finanziamento per l'acquisto/installazione di un impianto fotovoltaico e mps prentende anche la canalizzazione dello stipendio. Io preferirei tenere la liquidità nel cc di un'altra banca (Iwbank) con la quale eseguire (vista l'assenza di costi) le operazioni di tutti i giorni (bonifici, prelievi contanti etc).A questo punto mi chiedo: è legittima la richiesta di mps di canalizzare lo stipendio c/o di loro ? Esiste giuridicamente la possibilità che la banca obblighi, in futuro, il cliente a mantenere la canalizzazione dello stipendio presso la stessa?Grazie a tutti.Saluti

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

GLF scrive""<.....A questo punto mi chiedo: è legittima la richiesta di mps di canalizzare lo stipendio c/o di loro ? ...."">Certo che è legittima,ma non dovrebbe èssere vincolante. Invece lo è ! E siccome il fianziamnto lo hai chiesto a loro,mèttono le oro condizioni""<....Esiste giuridicamente la possibilità che la banca obblighi, in futuro, il cliente a mantenere la canalizzazione dello stipendio presso la stessa?..."">In linea di principio nessuna Banca può obbigarti a far transitare lo stipendio sul C/C nè a mantenere la canalizzazione ( quindi a proibirti di cabiare destinazione ) . Ma bisogna fare molta attenzione quando si ha a che fare con la banda Bassotti ed usare alcuni sèmplici (ma vitali ) accorgimenti.Ad esempio :1- controllare prima di firmare che non vi sia nessuna clàusola MICROSCOPICA che vincola l'accrèdito al prestito o al mutuo etc.2- evitare nel modo più assoluto di canalizzare lo stipendio col mòdulo predisposto dai Bassotti,ma eseguire l'operazione su carta semplice e direttamente con l'Ufficio Ragioneria del vostro Datore di Lavoro. In tal modo,non avrete alcun vincolo e potrete eliminare l'acrèdito quando vi pare,senza chiedere il permesso alla Banca.

LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO, E' LA RIBELLIONE !

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione