Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2292
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Salve a tutti, ho letto sul forum che molti di voi sono "a terra" come me ... motivo: una rata del mutuo insostenibile! Nel mio caso un mutuo a tasso variabile.Da parecchi mesi a causa dell'andamento dell'Euribor la rata non ha fatto altro che aumentare a dismisura. Ho contratto un mutuo all'inizio del 2006 di 160.000 euro (100% - 30 anni), me l'hanno concesso a tasso variabile. Sono "partita" con una rata di circa 750 euro e sono "arrivata" a gennaio u.s. ad una rata di quasi 1000 euro.Si sente dire che i Tassi Euribor caleranno ... ma quando? Forse voi siete più informati di me. Sapete qualcosa a proposito?Voglio a tempi brevi rinegoziare il mutuo (con la stessa banca), valutando la possibilità di passare da un tasso variabile a un tasso fisso (o almeno misto). Vi chiedo questo: mi confermate che non serve nessun intervento notarile con conseguenti spese? Perchè ricevo risposte contrastanti. E le spese bancarie per un eventuale rinegoziazione?Grazie mille, a presto

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

rinegozziazione comporta le spese del notaio. Ciò che dici tu è la portabilità ma nessuna banca ad oggi la fa x' costa e non hanno molti vantaggi

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

La rinegoziazione non comporta intervento del notaio, per precise disposizioni di legge (finanziaria 2008) può avvenire con semplice scrittura privata.Per quanto riguarda i tassi euribor, in realtà sono già calati, da dicembre di circa 0,70% rispetto ai massimi.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione