Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei raccontare la mia attuale situazione e chiedere alcuni consigli. Ho un finanziamento aperto con Fiditalia, carta eureka, con un saldo a debito di circa 2700 euro (secondo la finanziaria). Premetto che al momento vivo all'estero, fuori dall'area euro, e per ragioni pratiche e logistiche mi è stato difficile essere puntuale nei pagamenti da circa un anno. Al momento attuale ho 3 rate insolute da 131,50 cad. A febbraio 2013 contatto Fiditalia (call center) per chiedere l'importo della rata da pagare (avevo 1 insoluto) e mi passano il numero di Certa Credita srl, dicendomi che hanno affidato loro la mia pratica. Chiamo (Febbraio), lasciamo perdere......... , mi comunicano l'importo, mi faccio mandare una mail, e faccio il bonifico. Il bonifico viene rispedito al mittente, me ne accorgo dopo una ventina di giorni andando a controllare online. Mando una mail per chiedere spiegazioni, silenzio. Mi risponde dopo un paio di settimane Adv trade, nuovo importo, nuovo bonifico, questa volta a buon fine. Nel frattempo scadono altre due rate, mi ricontatta adv trade tramite email, nuovo importo, nuovo bonifico, nuovamente rispedito al mittente (i bonifici li faccio da un conto estero). Mando una mail ad adv trade per chiedere spiegazioni in merito; nulla. Torno in Italia un paio di giorni fa' e trovo una montagna di lettere di Fiditalia con una collezione di avvisi affido recupero crediti fra cui:
05/02/2013: 272,78 - Certa Credita Srl (il bonifico da me effettuato era di circa 150 euro)
06/03/2013: 109,86 - Adv trade spa
05/04/2013: 150.69 - Adv trade
Oggi, 28 Maggio, arriva una lettera di Fiditalia dove mi si notifica che: l'addebito sul conto al 30/05/2013 sarà di euro 532,49, di cui 131,50 rata e 400,99 isoluti non ancora pervenuti. Nel pomeriggio vengo contattato da una certa sig.ra G. che dice di contattarmi a nome di Fiditalia dall'ufficio pre-legale, mi dice che c'é questo insoluto e che deve essere pagato. Cerco di capire con chi sto parlando, le chiedo per quale azienda lavora e con un po' di insistenza riesco a farmi dire che chiama per conto di Fire SPA (mi chiede se è possibile registrare la telefonata, acconsento). Cerco di spiegarle la situazione, i bonifici respinti e creco di farle capire che sono disposto a provvedere al pagamento solo previa ricezione della documentazione legale che attesti la titolarità del credito e la liceità dell'importo. Comincia ad innervosirsi, mi dice che Fire Spa non invia documentazione, che devo chiamare il call center di Fiditalia per avere delucidazioni, che loro sono dei professionisti e bla bla bla...... Le ripeto che sono disposto a pagare una volta ricevuta la documentazione, il tono si fa sgradevole, alla fine mi dice "noi facciamo recupero crediti telefonico"; a quel punto mi metto a ridere, lei dice così non andiamo da nessuna parte, e la conversazione si conclude. Mi richiama dopo 5 minuti, dicendomi che mi può inviare la lettera di cessione del credito via email, io le ripeto che la deve mandare tramite raccomandata A/R, e a quel punto inizia a LEGGERLA!!!!!!!!!! mi legge il primo pezzo al telefono, io rido, la conversazione si conclude (anche questa telefonata è registrata, così mi dice). Preparo la prima lettera per Fire Spa (trovata sul blog non-ignoriamo) :
Gentili Signori,
scrivo in riferimento alla vostra comunicazione telefonica del 28/05/2013, inerente il recupero di un presunto credito da voi vantato nei miei confronti.
Dichiaro fin d’ora la mia piena disponibilità ad onorare tutte le eventuali obbligazioni assunte.
Pertanto, allo scopo di consentire allo scrivente di rientrare, al più presto possibile, dalla esposizione debitoria che voi asserite essere stata maturata, vi invito ad inviare all’indirizzo in epigrafe ed a mie spese, la seguente documentazione:
1) lettera di cessione del credito da parte di Fiditalia SPA (cedente);
2) contratto originario di finanziamento
3) estratto conto cronologico;
Distinti saluti
A questo punto colleziono gli estratti conto ricevuti da Fiditalia: mi risulta aver versato, da Ottobre 2012, circa 1100 euro, ma la differenza fra il saldo iniziale e quello finale é di circa 570 euro, senza alcun prelievo da parte mia. C'é qualcosa che non mi convince, perciò mando una mail all'ufficio reclami di Fiditalia:
Gentili signori,
a seguito di irregolarità da me rilevate negli estratti conto da voi inviati relativi al contratto n. xxxxxxxxxxxxxxxx intestato a me sottoscritto, Dario Alberti, vi chiedo cortesemente di inviarmi tramite raccomandata A/R la seguente documentazione:
1. Estratto conto cronologico contratto xxxxxxxxxxxxxxxxxx
2. Copia del contratto di finanziamento
3. Copia dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali da me sottoscritta
4. Nominativo del Titolare e del Responsabile del trattamento dei miei dati personali
Oltre a questo vi segnalo quanto segue:
Ho ricevuto in data odierna vostra comunicazione riguardo all'addebito su conto corrente dell'importo di euro 532,49 con valuta 30/05/2013 comprendente voci revolving, euro 131,50 e importi precedenti non ancora pervenuti, euro 400,99, recante data 15 Maggio 2013. Sempre in data odierna sono stato contattato dalla sig. G. a nome vostro (che dopo alcuni minuti di conversazione e su mia richiesta ha dichiarato di operare per conto di Fire SPA), la quale ha richiesto da parte mia il pagamento della somma di euro 436 circa (non ricondo con assoluta precisione la cifra, me ne scuso). Durante il colloquio ho richiesto alla sig.ra Grimaldi di fornirmi cortesemente l'indirizzo di Fire Spa al fine di inviare una raccomandata per la richiesta della documentazione legale a dimostrazione del credito vantato nei miei confronti. Mi é stato risposto che Fire Spa non invia alcuna documentazione ai debitori, e che per delucidazioni riguardo alla pratica mi sarei dovuto rivolgere direttamente a Fiditalia; mi è stato inoltre reso noto che Fiditalia aveva provveduto ad inviarmi notifica della lettera di cessione del credito tramite posta ordinaria in data 24/05/2013. Stando così le cose, provvederò domani stesso ad inviare a Fire Spa una richiesta di invio della documentazione legale a dimostrazione del credito vantato nei miei confronti
Premettendo che dichiaro fin d'ora la mia disponibilità a regolarizzare la mia posizione debitoria nei vostri confronti, vi chiedo cortesemente:
a. di inviarmi, a mie spese, la documentazione da me richiesta
b. di chiarire in maniera inequivocabile il ruolo di Fire Spa in merito alla questione.
Vi informo inoltre che provvederò ad inviarvi tramite raccomandata A/R copia della presente in data 29/05/2013.
Trovandomi in questo periodo all'estero per motivi di lavoro, posso essere raggiunto telefonicamente al seguente numero:
+xxxxxxxxxxxx (a partire dal 30/05/2013)
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e collaborazione e, fiducioso del buon esito della situazione, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Domande:
Posso bloccare il RID fino a quando non ricevo la documentazione da parte di Fiditalia e di Fire Spa?
In caso di anatocismo a chi mi devo rivolgere per riportare il saldo al legittimo importo?
In caso di richiesta di pagamento da parte di Fiditalia e della Fire Spa per lo stesso importo (maggiorato delle spese nel secondo caso) è stato commesso qualche tipo di reato?
Affinché i miei dati vengano forniti ad una società di recupero crediti occorre mio esplicito consenso scritto?
Le altre società di recupero crediti sono morte?
Posso richiedere copia del file della registrazione a Fire Spa
Ringrazio i sopravvissuti per l'attenzione; se qualcuno avesse consigli o risposte alle mie domande grazie alla seconda :-)