Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 4838
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Il prezzo dei carburanti è il più alto di sempre, i gestori minacciano serrate, ma se facessimo valere le nostre ragioni scioperando?Basterebbe non andare a fare benzina per solo tre giorni, il prezzo andrebbe giù subito.la parte più pesante e indigesta del prezzo dei carburanti è costituita dalle accise, cioè dalle tasse specifiche sugli idrocarburi. In Italia, dal 50 al 60% del prezzo alla pompa. Non siamo i più esosi del mondo, ma occupiamo le prime posizioni: la benzina è tassata fino a sfiorare 80 centesimi al litro, il gasolio un po’ meno. Ma il nostro Fisco ha l’insana abitudine di applicare anche un’Iva del 20% sul prezzo di vendita, tasse comprese. Quindi, paradosso dei paradossi, il Fisco è felice ad ogni aumento del costo industriale. Nel 2008 lo Stato ha incassato più di 36 miliardi di euro dalle tasse sui carburanti, più di quanto incassano gli Emirati vendendo petrolio.Figuriamoci se con questi guadagni lo Stato italiano va ad aiutare noi miseri cittadini, consumatori, puttroppo, di tanto, ma tanto carburante.Anche la benzina contribuisce a impoverire ancora di più i cittadini già pieni di debiti.E' prorpio vero " ò cane mozzica sempre ò chiù struppiato".

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione