salve, ho un parere da chiedervi:dal 2000 ho sottoscritto un fondo azionario con la San Paolo. Da marzo 2009, senza che io firmassi il contratto, la gestione è passata da azionaria a monetaria. loro dicono che sono stati costretti dalla direttiva MIFID in quanto non ho comunicato nulla e loro hanno spostato la gestione su un prodotto più sicuro. è possibile tutto questo?Nel 2004 mi avevano già fatto firmare dei documenti sulla mia propensione al rischiograzie!!Andrea
| Documenti | Cerca
|
|
Rev.0 Segnala
09/01/2012, ore 10:27
|
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
09/01/2012, ore 11:28
|
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
03/02/2012, ore 01:09
Carissimo MEAND.Le pongo un quesito: il cambiamento della gestione è avvenuto ad iniziativa della SGR o della filiale presso cui aveva sottoscritto il fondo?Se la cosa fosse partita di iniziativa dalla filiale quest'ultima non era autorizzata ad effettuare switch o reinvestimenti.Se la sua propensione al rischio era alta e in linea con un fondo azionario bastava riprofilarLa facendole sottoscrivere un nuovo questionario, mantenendo in essere i suoi investimenti in quel fondo senza effettuare cambi linea.La SGR presso cui ho sottoscritto dei fondi comuni ha effettuato dei cambiamenti di linea ultimamente. Il fondo "monetario" classico è diventato un fondo obbligazionario, con obiettivi ed arco temporale dunque lievemente cambiati a causa di un aumento della componente corporate.Questa società ha inviato pacchi di documentazione al domicilio dei cliente con due mesi di anticipo e in due sessioni. E' sicuro che non si tratti di un cambiamento simile anche nel suo caso?Ad ogni modo in banca tutto deve essere comprovato da una firma. Sempre. Ricordiamocelo!!!! |
||||
|
|
||||