Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 3314
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Buongiorno, ammetto di partire con poche idee ma molto confuse :)
Lavoro da circa 15 anni, nel 2007 ho aderito al fondo cometa (metalmeccanici). Ho quindi parte di TFR in azienda e parte in Cometa.
Ora mi trasferisco per lavoro negli emirati arabi (UAE). Vi rimarrò qualche anno per poi spostarmi in Australia.

Gli UAE non hanno un sistema di previdenza sociale e gli stipendi sono tax free (cosa diversa invece per l'Australia, dove la previdenza c'è e gli anni di contributi si possono cumulare)
Vorrei sapere:
- facendo versamenti volontari all'INPS o ad un fondo pensione privato, potrò accumulare gli anni lavorati negli UAE?
- i contributi versati in Cometa (comprensivi di TFR) posso girarli ad un fondo pensione privato?
- se invece decido di tenerli in cometa, continueranno a maturare e potrò goderne lo stesso?
- considerando che il mio obiettivo è stabilirmi in Autralia, quali fondi mi consigliate a basso rischio?

grazie mille!

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Il cometa lascialo,per adesso cosi,sei hai un rapporto con una banca o assicurazione italiana,apri un fondo garantito a rendimento minimo garantito,occhio ai costi,fraziona il versamento il meno possibile per evitare costi eccessivi sul trasferimento di denaro.Al rientro della tournee, deciderai il da fare.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione