Sono un risparmiatore che si sta trovando in una situazione piuttosto singolare.Sono azionista di Everel Group SpA che ha deciso lunedi' 26 c.m. di azzerare il capitale e procedere all'emissione di nuove azioni a titolo oneroso.Tutto questo dopo che l'azienda aveva pubblicato le periodiche relazioni che davano comunque una situazione economica in miglioramento. E scoprendo, poco prima del 26, che l'Amministratore Delegato ha venduto il proprio pacchetto azionario ai primi del mese! L'azienda ha posto all'ordine del giorno dell'Asemblea ordinaria e straordinaria (che si terra' il 5/6 febbraio) l'azzeramento del capitale per perdite superiori al limite legale, e ricostituzione del capitale in opzione ai vecchi soci (a condizioni tali da renderlo impraticabile).E' possibile bloccare questo atto e impedre quella che di fatto e' un'estromissione dei piccoli azionisti dalla societa'? E' possibile avviare un'azione di responsabilita' verso gli amministratori e gli organi di Vigilanza per mancato controllo?Grazie dell'attenzione.
| Documenti | Cerca
|
|
Rev.0 Segnala
29/01/2011, ore 01:57
|
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
31/01/2011, ore 22:42
Oreste intendevo che prima di investire in borsa ALMENO ci si documenta un minimo, se c'è un negozio che tra 1 settimana chiude x fallimento IO non compro una camicia lì, se devo cambiarla come farei dopo? Non vado da un medico che è giudicato incompetente, vado da uno che è apprezzato, certo potrà sbagliare,ma...di meno, non ti pare? |
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
19/02/2011, ore 18:30
|
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
17/03/2011, ore 20:53
ho acquistato anch'io qualche azione everel group ed adesso mi trovo nella tua stessa situazione, ti consiglio qualche motore di ricerca e citare l'azione contro la consob o contro everel group e salterà fuori l'informazione che cerchi. Non so se aderire a questa iniziativa, sto prendendo informazioni più chiare. spero di averti indirizzato sappimi dire qualche cosa. |
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
07/05/2011, ore 16:13
La situazione è questa:la società chiude la semestrale al 30 giugno 2008 con un risultato operativo di gruppo positivo pari 1,4 milioni di euro e con un risultato netto di -2 mln.Il patrimonio netto del gruppo (incluso la perdita predetta) è di 11,2 mln di euro. La semestrale è certificata dalla società di revisione che emette relazione (seppur limitata visto che è una semestrale) con dei richiami di informativa che nulla hanno a che fare con problematiche di continuità aziendale (e quindi di default).Dopo 5 mesi e cioè al 30.11.08 la società ha patrimonio netto negativo per 3 mln di euro (passa da +11 a -3 mln in 5 mesi).Il 13 gennaio 2009 esce l'avviso di convocazione assemblea a febbraio 2009 per azzeramento del capitale sociale e successivo aumento di 30 mln.Occhio alle date.Solo il 26 gennaio 2009 il collegio sindacale fa delle osservazioni in merito alla necessità di ripristinare il patrimonio della società (che è negativo) azzerando il capitale sociale e susseguente aumento di 30mln.Nel frattempo in data 7, 8 e 9 gennaio l'amministratore delegato ha ceduto tutte le azioni in suo possesso (quasi 4 milioni di pezzi) a prezzo di mercato ( da 11 a 14 centesimi) portando a casa 450 mila euro.Naturalmente Everel non è un titolo liquido ma come si dice in gergo è un titolo sottile ed il mercato non sarebbe mai stato in grado di assorbire i 4 milioni di pezzi in 3 gg se prima qualcuno non avesse preparato il terreno per la vendita.Circolano voci (rumors) di possibili interessamenti per Everel: il titolo schizza in alto e viene sospeso più volte.Quindi alla luce dei fatti sopraesposti si consegue che:- si ravvisa oggettivamente un abuso di informazioni privilegiate (cosidetto insider trading) punibile da 1 a 6 anni e ammenda fino a 3mln (art.184 dlgs 58/98);- potrebbe ravvisarsi il reato di aggiotaggio (art.185 dlgs 58/98) per manipolazione del mercato (ma qui deve indagare la magistratura su chi e come hanno messo in circolazioni voci di possibili acquisizioni che hanno spinto al rialzo un titolo che fino ad allora era praticamente senza scambi).Resta inoltre il fatto inspiegabile di nessun intervento preventivo e tempestivo dei controllori contabili (società di revisione) e del collegio sindacale. Fossi un azionista farei causa a loro, alla società ed all'amministratore delegato.La perdita clamorosa in 5 mesi è dovuta, guardando i numeri, alla fusione per incorporazione con una società produttiva che era praticamente fallità (Signal Lux mi pare si chiami), che ha portato in bilancio più di 10 milioni di disavanzio modificando di fatto l'attività prevalente della società, da finanziaria ad industriale.Qui non si tratta, come dice l'utente precedente, di rischio di impresa. Qui si tratta di gravi violazioni (reati) per le quali in molti paesi stranieri si va in galera "senza passare dal via". Ti consiglio di fare causa tramite legale di tua fiducia o tramite il SITI (sindacato italiano tutela investimenti) che raccolgono adesioni e fanno una class action.Saluti. |
||||
|
|
||||