L’Ombudsman bancario, il garante dei clienti ( si fa per dire ) degli istituti di credito introdotto,manco a farlo apposta, dallo stesso sistema bancario,è defunto. Arriva un altro àrbitro per risolvere in tempi brevi una controversia con la Banca . Si chiama Arbitro Bancario Finanziario, ( per gli amici ABF )un organismo perché fortemente voluto dalla Banca d'Italia.La differenza col vecchio ? L'Obdusman era stato voluto dalla banda Bassotti,l'ABF invece è stato voluto direttamente da Gambadilegno ! Infatti se ne assume i costi e sceglie i collegi tècnici. Il limite delle vertenze è fissato a 100.000 euro se il cliente chiede una somma di denaro, mentre se si vuole ottenere l'accertamento di un diritto, il tetto non esiste.I tempi ? Allungati. Rispetto ai 90 giorni dell’Ombudsman,i tempi fissati qui sono di quasi sei mesi (165 giorni) compresa la pronuncia del collegio giudicante,collegi che sono costituiti a Milano, Roma e Napoli. Da chi sono formati i collegi ? Da elementi Bankitalia,associazioni degli intermediari e dei consumatori o imprese.Banche e Finanziarie saranno obbligate ad aderire e a rispettare la decisione del collegio entro 30 giorni, pena la pubblicazione sui giornali ! Della serie << a letto senza cena >>. La procedura per avviare il ricorso ? basta compilare un modulo sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it, inviarlo per posta, fax o sottoscriverlo presso le filiali di Bankitalia indicando semplicemente i propri dati e l'oggetto della controversia e allegando più documentazione possibile.Ci sarà qualcuno che,nel nostro interesse ( ??!! ) indosserà la toga d'avvocato d'ufficio ! Abbiate fede.
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO, E' LA RIBELLIONE !