Salve a tutti,qualche giorno fa mi è successo qualcosa che francamente non avrei immaginato ...In data 14/10/2011 dispongo un bonifico estero (Germania) al mio istituto bancario (FINECO). In data 19/10/2011 viene eseguita l'operazione e vengo in possesso (on-line) della relativa distinta. In data 25/10/2011 consultando i movimenti del conto apprendo che il bonifico è stato rifiutato e la somma (DECURTATA DI 50 € esatti) è nuovamente presente sul mio conto.Dopo un po' di indagini scopro che il bonifico che ho disposto presenta un errore di BENEFICIARIO. Infatti il venditore esponeva (sulla versione italiana del suo sito web) le proprie coordinate bancarie INCOMPLETE: nonostante IBAN, SWIFT e BIC fossero corretti non lo era l'intestazione del BENEFICIARIO.Ovviamente il venditore non intende rimborsare l'arbitrario costo dell'"errore" che io avrei commesso. Poichè l'unico rapporto contrattuale che ho sottoscritto è con FINECO, chiedo loro una spiegazione ed oggi mi arriva la risposta che riporto in calce alla presente.Chiedo a qualche utente più esperto se può rispondere alle mie seguenti domande?1) Può un istituto diverso dal mio applicare penali/commissioni/altro su un bonifico che viene stornato?2) Le modalità con le quali vengono applicate penali/commissioni/altro sono stabilite a livello europeo o sono arbitrarie? (L'istituto bancario controparte avrebbe potuto trattenersi la cifra che voleva!!!!)3) Dovrebbe essere FINECO ad accreditarmi nuovamente l'intero importo del bonifico stornato e sempre FINECO ad applicare eventuali penali/commissioni/altro dandomi la "soddisfazione" di conoscere una qualche dovuta causale?4) In ultimo ... ritengo che l'intera operazione difetti della dovuta trasparenza! Come dovrei comportarmi secondo voi?Grazie in anticipo delle vostre risposte!!*********
Iniziata: oltre un anno fa Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa Visite: 6705
| Documenti | Cerca
|
|
Rev.0 Segnala
31/10/2013, ore 16:01
|
||||
|
|
||||
|
Rev.0 Segnala
01/11/2013, ore 10:30
e che devi fare.. se le commissioni se le sono trattenute le controparti estere,o ti accontenti di questa risposta o rischi che per indagare ulteriormente vai incontro ad altre spese semplicemente per capire dove sono finiti i soldi e senza poterli riavere.non saprei che consigliarti, sinceramente... certo che il venditore...... |
||||
|
|
||||