Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 4722
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Ciao a tutti, ho un questito da porvi.Ho presentato all'incasso un assegno tramite sportello ATM, ma non mi sono accorto che mancava la città di emissione.Dai movimenti bancari, vedo che l'assegno è stato presentato alla banca emittente per due volte, ed ora è in "ritorno" verso la mia banca.Secondo voi, è possibile far aggiungere, da chi lo ha emesso, la città sull'assegno e poi portarlo nuovamente all'incasso, oppure devo farmelo rifare nuovo?Grazie, Marco.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Brutte notizie. La città sull'assegno NON è un elemento essenziale del titolo, ne necessario ne tanto meno importante. Un assegno senza indicazione del luogo di emissione, si intende che è stato emesso sulla piazza di pagamento, semplicemente. Da qui il fatto che i termini per la levata del protesto sono "solo" 8 gg (escluso il giorno di emissione), che trascorrono molto ma molto velocemente. Quindi anche mettendoci la città non concluederai niente. Hai l'assegno in mano non pagato? Beh!! Vai da un avvocasto che deve iniziare l'azione esecutiva, intrinseca al titolo, per il recupero delle somme. Un bancario qualsiasi queste cose dovrebbe saperle.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Già, davvero brutte notizie.Io pensavo che l'assegno fosse tornato indietro perché sprovvisto di Luogo di emissione, anche se mi sembrava strano, perché che dai movimenti ho visto che la banca ha tentato due volte di farselo pagare e se ci fosse stato un errore "formale" probabilmente sarebbe tornato indietro immediatamente. A questo punto credo che sia tornato indietro per mancanza di fondi nel conto. A me viene il dubbio che questo "movimento" sia servito ad evitare che l'assegno venisse protestato.Purtroppo non siamo sulla stessa piazza e con le due presentazioni ed il reinvio alla mia banca, gli otto giorni (che vanno calcolati, perché non c'era il luogo sull'assegno) sono trascorsi.La cosa strana è che dalla mia banca hanno detto che il problema era nel luogo mancante, ma stamattina vado da loro, gli dico come secondo me stanno le cose e vedo se mi ribadiscono la stessa cosa.Grazie ancora

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione