Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 4817
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Salve a tutti,ho una domanfa per i più esperti...Dunque devo calcolare il tasso del mutuo che sto pagando e vorrei sapere da voi se il calcolo che ho effettuato è corretto.Mutuo a tasso variabile indicizzato: come da regolamantazione il tasso deve esere così calcolato:-1/2 della media aritmetica, maggiorata di punti 1,25 , dei tassi annui del ribor a tre mesi rilevati nei giorni lavorativi per ciascuno dei mesi di aprile/maggio e ottobre/novembre immediatamente antecedenti i semestri di applicazione-1/2 della media aritmetica dei tassi di rendimento effettivo lordo annuo dei campioni di titoli pubblici soggetti a tassazione rilevato mensilmente nello stesso periodo di tempoSecondo i miei calcoli:tasso medio a tre mesi di aprile 0.64 di maggio 0.69 (0.64+0.69) : 2= 0.665 : 2 = 0.3325 (1/2 media aritmetica)0.3325+1.25= 1.5825Rendistato lordo di aprile 3.172 e di maggio 3.328(3.172+3.328) : 2 = 3.25 :2= 1.625 (1/2 media aritmetica)quindi 1.5825+1.625= 3.2075 che diventerebbe 3.21E' corretto??????Le medie mensili le ho prese dal siti euribor.it e dal sito della banca d'italiaOra: l'ultimo semestre ho pagato il 4.55 e se i miei calcoli sopra descritti sono esatti ho pagato di più di quanto dovevo....Il mutuo è stato stipulato nel 1995 ( non so se interessa)Dal sito della banca nelle informazioni sul mutuo il tasso è ancora al 4.55; se il mio calcolo risultasse corretto e se la banca non dovesse cambiarmi il tasso, cosa dovrei fare?Spero di aver spiegato tutto beneGrazie a tutti

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione