Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 5277
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Salve, ho un quesito da sottoporvi:L'abitazione dove abitano i miei genitori è intestata a mio fratello il quale fino a quando si è sposato risiedeva li e veniva considerata ai fini ici abitazione principale.Poi mio fratello si è sposato ed ha cambiato residenza considerando lo stesso dimora principale.Questo immobile è rimasto sempre unico (nel senso che non ha acquistato altro) ma risulta utilizzato dai miei genitori.E' arrivato un avviso dal comune col quale si chiede la differenza sull'ici pagata nel 2006 perchè versara come imposta per abitazione principale e invece secondo loro era da considerare secondaria.Il nostro pensiero è che vorranno non solo il 2006 come integrazione ma anche i restanti anni come omissione perchè dal 2008 l'ici sulla prima casa era stata abolita per cui non è stata versata.La cosa assurda è che il comune di Aversa nel suo regolamento equipare ad abitazione principale le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, a condizione che non risultino locate.A questo punto mi chiedo. è giusto ed eventualmente qual'è la motivazione per cui si contempla la residenza all'estero e non in un altro comune????Sarei grata ricevere una risposta a riguardo.Grazie anticipatamente

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

<>>Ha mai sentito parlare di emigranti?Si potrebbe dover lasciare temporaneamente.. una casa di proprietà..perchè si è trovato lavoro..all'estero..Anche per i trsferimenti nel ns. paese..se sono dettati..da necessità lavorative...sono tutelati con una serie di provvedimenti e defiscalizzazioni..che bisognerà guardarsi..sul sito dell'Agenzia delle Entrate...Per quanto riguarda l'ICI,i regolamenti per le agevolazioni sono Comunali:I comuni infatti, ai sensi dell'art. 59, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, possono "considerare abitazioni principali, con conseguente esenzione dall' Ici, quelle concesse in uso gratuito (comodato) a parenti in linea retta o collaterale, stabilendo il grado di parentela".

Leo

vacuum :(((

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione