Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 3925
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Secondo la legge Mediaset adesso deve cedere il 40% del suo spazio televisivo digitale a gestori televisivi terzi, per favorire la concorrenza, il pluralismo e lo sviluppo delle piattafome digitali. E' una legge del 2001 ma solo oggi trova applicazione reale, leggete: http://www2.agcom.it/default.aspx?message=viewdocument&DocID=2419 .Mediaset a chi a ceduto questo 40%? A Mediaset Premium, il canale digitale a pagamento di Mediaset stessa!Mediaset ha preso 2 canali TV (disney e cartoon network) dalla graduatoria stilata dal ministero e li ha inseriti dentro al bouquet Mediaset Premium Fantasy: http://www.mediasetpremium.mediaset.it/articolo/articolo_966.shtml .Chi vuole vedere questi canali deve pagare Mediaset! Sempre Mediaset. Capito? Anche se non vuole dare soldi a Mediaset e vuole vedere altri canali a pagamento alla fine sempre i soldi a Mediaset deve dare, capito? Deve comprarsi una tessera Mediaset, fare un abbonamento a Mediaset, aquistare altri canali Mediaset.Dove è il pluralismo, dove è la concorrenza?E la legge parla chiaro: 1) Maggiore garanzia che i fornitori di contenuti siano effettivamenteindipendenti con revisione dei criteri fissati dalla delibera n.253/04/CONS. In particolare occorre garantire che il 40 per centodella capacità trasmissiva sia destinata, secondo le previsioni dellalegge 66/2001, a programmi e servizi ed ai soggetti che non sianosocietà controllanti, controllate o collegate, ai sensi dell'articolo2, commi 17 e 18 della legge 249/97, trasfusi nell'articolo 43, commi13, 14 e 15, del testo unico della radiotelevisione, compresi quelligià operanti da satellite ovvero via cavo e le emittenticoncessionarie che non abbiano ancora raggiunto la copertura minima aisensi dell'art. 3, comma 5, della medesima legge 249/97. 249/97 articolo 2,17. Ai fini della presente legge il controllo sussiste, anche conriferimento a soggetti diversi dalle societa', nei casi previstidall'articolo 2359, commi primo e secondo, del codice civile.Influenza dominante18. Il controllo si considera esistente nella forma dell'influenzadominante, salvo prova contraria, allorche' ricorra una delle seguentisituazioni:a) esistenza di un soggetto che, da solo o in base alla concertazionecon altri soci, abbia la possibilita' di esercitare la maggioranza deivoti dell'assemblea ordinaria o di nominare o revocare la maggioranzadegli amministratori;b) sussistenza di rapporti, anche tra soci, di carattere finanziario eorganizzativo o economico idonei a conseguire uno dei seguentieffetti:1) la trasmissione degli utili e delle perdite;2) il coordinamento della gestione dell'impresa con quella di altreimprese ai fini del perseguimento di uno scopo comune;3) l'attribuzione di poteri maggiori rispetto a quelli derivanti dalleazioni o dalle quote possedute;4) l'attribuzione a soggetti diversi da quelli legittimati in baseall'assetto proprietario di poteri nella scelta degli amministratori edei dirigenti delle imprese;c) l'assoggettamento a direzione comune, che puo' risultare anche inbase alle caratteristiche della composizione degli organiamministrativi o per altri significativi e qualificati elementi.Questo caso è peggio di Rete4/Europa7 perchè nessuno si interessa.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 2 di 2
Vai alla pagina [1 2]
Rev.0 Segnala

allora capitan, scusa se vaneggio, è un mio difetto, perdonamiperò io dico... se Mediaset blocca la concorrenza adesso dovrebbero essere i concorrenti ad imbufalirsi e far valere le proprie ragioni...noi cittadini non riusciamo nemmeno ad avere giustizia quando un assassino ci toglie un figlio, un padre o comunque un affetto e queste persone sono sole a farsi sentire...ma quando minano le partite di calcio o la tv in generale si grida allo scandalo...io mi incavolo di più a sapere che qui facciamo da + di 10 anni la differenziata e paghiamo la tassa rifiuti 230 euro mentre dove la differenziata non la fanno pagano 76 eurose silvio mi da disney a pagamento scelgo se prenderlo o meno, la tassa la devo invece pagare per forza...scusami, so che non centra nulla, perdonami ancora

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile...
mika_80x

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Mika potresti non cambiare discorso e continuare a vaneggiare per buttarla in caciara. E' un sengo di rispetto, se lo dici e poi continui non è molto gentile. GrazieRiprendiamo. Non è Silvio che deve venderti Disney (assieme agli altri suoi canali) ma è Disney che deve vendersi da sola, come la legge prescrive. Poi puoi scegliere se comprare disney o se comprare mediaset premium o tutti e due. Questa è il pluralismo, questa è la concorrenza. Il prossimo rafforzamento delle posizione dominante di Mediaset (i canali dovrebbo partire l'8/12) è il totale ribaltamento di questa legge: Disposizioni urgenti per lo sviluppo equilibrato dell’emittenza televisiva e per evitare la costituzione o il mantenimento di posizioni dominanti nel settore radiotelevisivo.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Paradossalmente, e in totale indipendenza, Mediaset è già da 1 anno che trasmette un canale Disney nel digitale terrestre di Tarek Ben Ammar, Mediaset Premium Gallery, senza che nessuna legge glielo abbia imposto e senza l'obbligo di cedere il 40%. E adesso vorrebbe fare la stessa medesima cosa sul digitale terrestre Mediaset Premium Fantasy trasmettendo un altro canale Disney quando la legge gli impone di fare l'opposto!

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Capitan scusami, non volevo mancarti di rispetto, davvero

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile...
mika_80x

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 2 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione