E’ senz’altro il miglior programma televisivo italiano; già si sapeva ma mai come questa sera se ne avuta conferma.Davvero encomiabile, la puntata odierna!I tedeschi sono tedeschi e noi no, noi siamo italiani… quindi subiamo “l’italianità tardo-borbonica” con tutto ciò che ne consegue: anche questo si sapeva ma vedere le differenze così, sbattute in faccia senza tanti giri di parole suscita comunque sconcerto.…la sintesi l’hanno ben rappresentata sottolineando come in Germania tutte le norme edilizie siano condensate in tre sole paginette, tutto sia semplice, scorrevole e in tre settimane sia possibile dare inizio alla costruzione di una bifamigliare; mentre in Italia per tirar su un tramezzo a chiusura di una porta serva invece studiarsi 4 o 5 tomi di assurdità burocratiche, circa 12 mesi di tempo per superare una miriade di passaggi di mera forma nonché il versamento di oneri, diritti di segreteria e balzelli vari.Il risultato?Loro, in Germania, senza nessuna formalità non conoscono abusivismo.Noi, a fronte di controlli persino ossessivi abbiamo interi quartieri abusivi.Ne consegue che dove tutto è abusivo, nulla è davvero un abuso. E nessuno si accorge più della differenza che passa tra chi costruisce illegittimamente interi insediamenti urbani per specularci o tra chi si fa due camere nella soffitta per far posto al figlio che si sposa. …e la semplificazione che doveva scaturire dal Piano Casa? Solita aria fritta.
Iniziata: oltre un anno fa Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa Visite: 3225
| Documenti | Cerca
|
|
Rev.0 Segnala
11/10/2011, ore 23:41
|
||||
|
|
||||