Accedi


Registrati
Chiudi

Forum Domande & Risposte

Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 7562
Documenti Cerca
Rev.0 Segnala

Ciao a tutti! leggevo questo forum e l'ho trovato molto interessante. Ho avuto, anzi ho ancora, problemi per un assegno levato il 5-11-2003 non pagato per mancanza di fondi che ho poi ho saldato con tanto di spese bancarie all'intestatario. Nella mia ignoranza e pigrizia e alle prime armi con assegni e conti postali ho chiesto all'intestatario mio amico e commerciante,quindi piu pratico di me, se la cosa moriva li. risposta si. Ora lascindo stare i particolari: nel 2006 devo acquistare una macchina e ,alla richiesta del finanziamento, scopro di essere iscritto al registro dei protesti e quindi mi viene negato. Ho provato ad effettuare la cancellazione ma,non posso non ho nulla in mano da visionare o consegnare per dimostrare l'avvenuto pagamento.IN CONCLUSIONE come posso andare in tribunale ha richiedere il decreto di riabilitazione se loro non sanno neanche che esisto?Non avviene l'auto cancellazione dopo 10 anni di "buona condotta"? Se l'assegno e' stato pagato e non c'e' denuncia chi mi ha protestato e perche'? non mi sembra giusto. L'assegno era di 150€. io dal 12-12-2003 sono un cattivo pagatore e con una busta paga di minimo 1.800.€ non pochi non posso fare finanziamenti mutui o da garante. FATEMI SAPERE QUALCOSA .........GRAZIE............

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Se avesse consultato le persone giuste dopo un anno..poteva già riabilitarsi...E' evidente che non ha approfondito la materia....Articolo 17 Legge 108/961. Il debitore protestato che abbia adempiuto all'obbligazione per la quale il protesto è stato levato e non abbia subito ulteriore protesto ha diritto ad ottenere, trascorso un anno dal levato protesto, la riabilitazione.2. La riabilitazione è accordata con decreto del presidente del tribunale su istanza dell'interessato corredata dai documenti giustificativi.3. Avverso il diniego di riabilitazione il debitore può proporre reclamo, entro dieci giorni dalla comunicazione, alla corte di appello che decide in camera di consiglio.4. Il decreto di riabilitazione è pubblicato nel Bollettino dei protesti cambiari ed è reclamabile ai sensi del comma 3 da chiunque vi abbia interesse entro dieci giorni dalla pubblicazione.5. Nelle stesse forme di cui al comma 4 è pubblicato il provvedimento della corte di appello che accoglie il reclamo.6. Per effetto della riabilitazione il protesto si considera, a tutti gli effetti, come mai avvenuto.

Leo

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Dopo 5 anni, se fai un controllo tuo nome dovrebbe essere sparito, nel caso basta una domandina all c.c.i.a.a.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Rev.0 Segnala

Grazie x la dritta.Ai tempi non sapendo dove andare e avendo avuto un prestito da parenti x l'acquisto della macchina, ho mollato il colpo. Ora pero' devo mettermi d'impegno e risolvere il tutto senza perdere giornate di lvoro. Quindi se non e' di disturbo potrei sapere nella magnera piu' semplice e dettagliata possibile cosa devo fare !

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione